Istituto di fisioterapia Quarta Lecce
Istituto di fisiokinesiterapia "Dott.G. Quarta" del prof. Montinari & C. S.a.s.

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE
Cortesia, puntalità, impegno professionale sono le caratteristiche del nostro lavoro senza distinzione tra l’attività in regime convenzionato e l'attività privata
Kinesiterapia
Massoterapia
DEFINIZIONE
manipolazione dei tessuti molli a scopo terapeutico, igienico e sportivo
EFFETTI TERAPEUTICI
sulla circolazione di ritorno (venosa, linfatica, capillare), facilitandola; sulla muscolatura striata, modificandone il metabolismo e l'eccitabilità;sul sistema nervoso e sulla psiche (sedazione);sulla cute e sui tessuti sottocutanei (effetto trofico, ammorbidente,rigenerante).
TECNICHE
TRADIZIONALI SPECIALI
sfioramento; impastamento; frizione; tappling e clapping; vibrazione; connettivale; linfodrenaggio; trasversale profondo di Cyriax; reflessogeno di Knapp; scollamento aderenziale
INDICAZIONI (a seconda dei tipi di manovra)
Tutte le patologie ortopediche, reumatologiche, neurologiche e circolatorie nelle quali è utile:
•riscaldare, stimolare e sviluppare la muscolatura striata;
•stimolare e/o calmare il sistema nervoso;
•distendere e/o rilassare la muscolatura striata;
•eliminare le aderenze ed ammorbidire i tessuti molli;
•migliorare la circolazionevenosa o linfatica eliminando residui del metabolismo tessutale e tossine.
CONTROINDICAZIONI
•malattia acuta o in fase di piena evoluzione;
•infiammazioni cutanee;
•flebopatie e fragilità capillare;
•trombosi arteriosa o venosa;
•patologie dermatologiche in atto o latenti;
•intolleranze dichiarate (es. malattie psichiche);
•febbre.


Le apparecchiature di ipertermia rappresentano la più importante innovazione nel settore elettromedicale degli ultimi anni.
La nostra macchina per ipertermia ( TECARTERAPY ) é uno strumento generatore di correnti ad alta frequenza ( 0,8 Mhz, 1,0 Mhz, 1,2 Mhz ) programmabile e regolabile per protocolli di lavoro personalizzati, applicata ai tessuti del corpo umano attraverso elettrodi isolati e non, con modalità di lavoro manuale e/o automatica.
L'applicazione terapeutica é semplice, di grande efficacia e priva di qualsiasi effetto collaterale.

Laserterapia
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Fenomeni dolorosi e infiammatori reumatici localizzati e superficiali (tendiniti, lesioni muscolari recenti), cicatrizzazione delle ferite, alcune affezioni dermatologiche (acne, cellulite, smagliature), ematomi in fase di riassorbimento.
DURATA DELLA TERAPIA
dai 15'' a 1' (punti riflessogeni), 2' (lesion superficiali), 4' (lesioni profonde) in uso a manipolo. dai 15' ai 25' in uso a scansione. Cicli periodici di 12-15 sedute.
MODALITA' DI APPLICAZIONE
A manipolo e a scansione. Frequenze varie:
- per applicazione su punti riflessogeni e su ferite aperte da 199 a 500 Hz;
- per edemi e affezioni superficiali da 500 a 4000 Hz;
- per affezioni profonde da 5000 a 9000 Hz.
PRECAUZIONI
Utilizzo speciali occhiali protettivi sia per l'operatore sia per il paziente. Schermatura appropriata dei genitali.
CONTROINDICAZIONI
lesioni espansive, metastasi, affezioni fibrosanti, sclerodermia, dupu jtren, ledderhose, cheloidi, radiofibromatosi, gravidanze e pace-maker (a seconda della localizzazione).

TECARTERAPIA  TECAR è acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo  E' una terapia che riattiva i normali processi riparatori ed antifiammatori riducendo il dolore grazie ad una liberazione di endorfine, ad una vasodilatazione e un aumento del flussoematico.TECARTERAPIA SI PUO' UTILIZZARE IN FASE ACUTA La riduzione del dolore avviene subito dopo la prima seduta. Le patologie trattate sono: •Artrosi cervicale, lombare, coxofemorale e gonartrosi •Algodistrofie, patologie reumatiche elinfatiche •Lesioni muscolari,tendinee, legamentose e ossee •Versamenti, ematomi ed edemi •Epicondiliti, epitrocleiti
•Periartriti e lesioni dei tendini della spalla

Il centro dispone di moderne attrezzature per la terpia delle affezioni dell’apparato locomotore (muscoli e scheletro). Queste apparecchiature sono quanto di meglio offre la tecnologia oggi , ma non sono , allo stato attuale , in regime di convenzione.Sono perciò a pagamento. Come pure sono a pagamento altre terapie tradizionali (ionoforesi, massoterapia, pressoterapia ed altre) perché eliminate dal prontuario del Servizio Sanitario Nazionale. Ed inoltre, data la limitazione di spesa imposta dalla Regione Puglia, esaurito il badget assegnato alla nostra struttura,saremo costretti, nostro malgrado, al passaggio automatico dal regime convenzionato a quello privato.
La grafica ed i contenuti di questo
sito non possono essere riprodotti,
neanche parzialmente, senza il
preventivo consenso. 

Via Pietro Vincenti, 20 LECCE
Telefono 0832/39.60.56
fisioterapia.quarta@virgilio.it
istituto.quarta.lecce@pec.it